L’INTERVISTA – Luca Andreassi fa il punto sulle scuole di Albano

Luca Andreassi Vice Sindaco Albano Laziale e assessore LLPP fa il punto sulle scuole del territorio

Il 2021 è certamente un anno importante per il Comune di Albano Laziale per ciò che riguarda la realizzazione di nuove strutture scolastiche.
Una sorta di mini rivoluzione che vedrà la consegna per l’inizio del prossimo anno scolastico ( del primo stralcio funzionale della scuola di Via Torino a Pavona. Si tratta della costruzione delle prime otto aule utilizzando tecniche innovative, prevedendo strutture in legno e alluminio di alta durata e resistenza. Inoltre, la scuola avrà un impatto eco–sostenibile molto alto con classe energetica A4 che garantirà un elevato confort ambientale. La scuola sarà, inoltre, dotata di impianto fotovoltaico e illuminazione a LED.
In via di conclusione sono poi i lavori complessivi della scuola presso il quartiere PLUS a Cecchina. la scuola sarà disponibile entro questo anno solare. Anche questa una scuola innovativa, a basso consumo energetico, sostenibile, funzionale, grazie anche a tutte le strutture già inaugurate dall’auditorium alla palestra, e anche bella.
Perché imparare in una scuola bella, in un ambiente sano, respirando aria pulita è ancora più bello.
Naturalmente la realizzazione di strutture nuove di zecca non interrompe tutti i lavori di manutenzione e adeguamento funzionale delle altre strutture scolastiche presenti sul territorio, penso ad esempio all’adeguamento antincendio della scuola via Pescara ed a quello sismico di via Enea, al fine di garantire ai nostri bimbi scuole sicure e funzionali.